CANTINA SOCIALE COOPERATIVA DI NARDO'
La nostra Cantina Sociale Cooperativa, fondata nel 1937, ha sede a Nardò in Via A. De Gasperi, a ridosso della stazione ferroviaria, proprio dove un tempo, da noi, s’usava costruire le cantine, essendo allora la strada ferrata il mezzo privilegiato di trasporto per i vini e in genere per le derrate alimentari spedite, dal luogo di produzione, direttamente verso le località di destinazione o il porto di Gallipoli per essere poi stivate nelle navi.
Il territorio di Nardò è la cornice, gli epigoni dei ventiquattro fondatori della cooperativa e la vite stessa, sono invece i protagonisti di un quadro che tra tradizione e innovazione, hanno tenuto sempre vivo un valore - quello vitivinicolo - e un patrimonio non soltanto economico, ma anche umano e culturale.
La cornice dunque:
Nardò è stata un importante centro messapico prima e della Magna Grecia poi; posta nella parte nord occidentale della provincia di Lecce, sul versante ionico dell’ormai turisticamente ambito Tavoliere Salentino, vanta una fascia costiera lunga oltre venti chilometri che, a nord di Gallipoli, comprende le marine di rinomate località quali Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Sant’Isidoro nonché il famosissimo parco regionale di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano.
L’entroterra offre un paesaggio variegato dove macchia mediterranea, uliveti e vigneti dalla tipica conduzione ad alberello si alternano secondo un disegno dettato unicamente dalle caratteristiche dei terreni, affatto fertili, spesso argillosi, e perciò utilizzati per impiantare viti, capaci come sono, quest’ ultimi, di tollerare abbastanza bene financo la penuria d’acqua, endemica dalle nostre parti.
La forza del sole, col suo calore a volte violento ma sempre mitigato dalla fresca brezza che sale dal vicino mare, e il vigore dei terreni conferiscono alle uve dei nostri vitigni autoctoni, negroamaro, primitivo, fiano e malvasia, quei colori, quei profumi e quella robustezza che in passato hanno contribuito a fare grandi i vini di altre regioni ed ora anche i nostri, via via che conquistano, grazie al sempre crescente numero di estimatori, le posizioni di rilievo che meritano.
Infine gli attori:
L’Italia, sappiamo bene, è il Paese delle eccellenze enogastronomiche, ogni contrada presenta le sue peculiarità. Tra queste, le nostre occupano un posto non trascurabile: chi si accosta alla cantina lo può constatare direttamente, sia visitando i campi e la struttura stessa, sia, naturalmente, degustando i nostri vini e toccando con mano la passione e l’amore profusi nel realizzare i prodotti che proponiamo.
Il vino è un bene voluttuario, è perciò legato alla gioia di vivere, pertiene alla convivialità e nella convivialità dona colore, profumi, esaltazione di sapori, allegria: esattamente ciò che vogliamo e siamo in grado di offrire, proprio a tutti, grazie a una combinazione di qualità e di prezzo difficilmente equiparabile.